
Servizi
GNATOLOGIA
La gnatologia studia la fisiologia (cioè il normale funzionamento), la patologia e le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, posturale, fonazione ) e pertanto, studia i rapporti tra le mascelle, i denti e le due articolazioni temporo-mandibolari, i muscoli che muovono le mascelle compresa la lingua.
Quando si ha bisogno della visita gnatologica?
Bruxismo, frequenti mal di testa
Disordini temporo-mandibolari: dolori alle articolazioni temporo-mandibolari, click mandibolari.
TEETHAN
Teethan è il primo dispositivo digitale che permette al dentista di rilevare, in maniera semplice e non invasiva, la condizione occlusale del paziente.
L'esame è totalmente indolore; si applicano dei piccoli dispositivi sul viso in corrispondenza dei muscoli temporali e masseteri e in pochi minuti il trattamento è concluso.
Attraverso questo trattamento vengono raccolti i segnali elettrici prodotti dai muscoli; i dati acquisiti (che sono stati elaborati immediatamente al computer) rivelano eventuali torsioni e sbilanciamenti che possono essere la causa di malesseri di varia natura.
PARODONTOLOGIA
La parodontologia è la branca dell’Odontoiatria che si occupa di salvaguardare la salute dei tessuti che sostengono il dente (il Parodonto) , sia i tessuti molli (gengiva e legamento parodontale) che i tessuti duri (cemento del dente e osso).
Lo stato di salute dei tessuti che circondano e sostengono il dente è il punto di partenza per una buona salute orale e per il successo di qualsiasi cura odontoiatrica.
La malattia che colpisce i tessuti di sostegno del dente è la Parodontite, da molti ancora chiamata Piorrea.
Presso il nostro studio trattiamo casi semplici di gengivite e parodontite, per cui è sufficiente una terapia non chirurgica, e casi più complessi che richiedono un trattamento chirurgico.
TRATTAMENTI LASER
Il laser utilizzato in odontoiatria intende offrire ai propri pazienti trattamenti dentali ed estetici non invasivi.
In alcuni casi sostituisce il bisturi.
In PARODONTOLOGIA: Decontaminazione tasche parodontali, Gengivectomia e Gengivoplastica, Perimplantiti, Recessione gengivale
In ENDODONZIA: Trattamento canalare, Vertificazione dentinale, Incappucciamento indiretto della dentina, Densibilizzazione dentinale
in CHIRURGIA: Frenulectomia, Herpes, Afte, Prelievi bioptici, Epulide, Ascesso, (in ortodonzia) canino incluso
TERAPIA: Terapia antalgica, Biostimolazione
ESTETICA: Sbiancamento dentale, Fotoringiovanimento
IGIENE DENTALE E PROFILASSI
Per igiene dentale si intende la pulizia della cavità orale e ha lo scopo di eliminare i residui accumulatisi nel tempo sottoforma di placca e /o tartaro.
Le manovre di igiene dentale professionale sono diverse:
Ablazione tartaro: rimozione del tartaro sopra-gengivale;
Polishing: lucidatura delle superfici dentarie ed eliminazione meccanica di pigmentazioni, come quelle prodotte dalla nicotina;
Levigatura radicolare: rimozione del tartaro sottogengivale a livello delle tasche parodontali, che rappresenta una delle cause principali della Prodontite
Da non sottovalutare è l’importanza del mantenimento di una corretta igiene orale domiciliare, per cui riteniamo di fondamentale importanza fornire ai nostri pazienti le giuste istruzioni e la motivazione alle corrette manovre da eseguire a casa.
SBIANCAMENTO
Lo sbiancamento dentale è un trattamento molto richiesto, denti bianchi e sani rappresentano infatti una delle caratteristiche estetiche più ricercate. Avere i denti di colore scuro può essere dovuto a diversi fattori: caratteristiche genetiche sfavorevoli, fumo, caffè, tè, e coloranti artificiali. Per riportare il colore dei denti al bianco e alla luminosità di un tempo, è possibile scegliere tra diversi trattamenti di sbiancamento, rapidi e non invasivi.
CONSERVATIVA
L’odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti interessati da processi cariosi , delle procedure per l’eliminazione dell carie e quelle relative alla ricostruzione dell’elemento dentario.
Utilizziamo materiale composito che permette di dare alle ricostruzioni elevata resistenza ed un ottima resa estetica.
ENDODONZIA
La cosiddetta “devitalizzazione” del dente consiste nella rimozione della polpa del dente , quando essa è irreversibilmente infiammata e/o infetta, e nella successiva otturazione definitiva del dente con materiali in grado di ridare all’elemento dentario estetica e funzionalità.
La devitalizzazione rappresenta il trattamento alternativo all’estrazione del dente.
Ci interessa innanzitutto salvare i Vostri denti.
PROTESI
La protesi dentaria ha lo scopo di rimpiazzare la dentatura originaria, ripristinando estetica e funzione.
Effettuiamo:
protesi mobili totali
protesi mobili scheletrate
protesi fissa in oro porcellana o in ceramiche metal-free o in zirconia
protesi fissa su impianti
IMPRONTA DIGITALE
L'impronta digitale consente di evitare i fastidi relativi alla presa della tradizionale impronta, come senso di nausea e soffocamento, attraverso una strumentazione minimamente invasiva.
La strumentazione è composta da un sottile manipolo dotato di uno scanner, l'immagine elaborata in pochi minuti sarà pronta per essere inviata direttamente in laboratorio; riducendo in questo modo anche i tempi di attesa del manufatto protesico.
CHIRURGIA
La chirurgia orale od odontostomatologica si occupa di estrazioni di denti erotti, residui radicolari, denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari , di apicectomie, di asportazioni di cisti, di chirurgia preprotesica come rialzi di seno mascellare, di asportazione di piccole neoformazioni del cavo orale ( epulidi, fibromi, papillomi..) ecc.
IMPLANTOLOGIA
L’implantologia dentale consente di riabilitare protesicamente ( un singolo elemento dentario o un intera arcata dentaria) un paziente mediante l’utilizzo di impianti dentali. Laddove necessario si avvale di tecniche di rigenerazione ossea.
In base a quanto stabilito da FNOMCEO nel 2009, in Italia l'implantologia a scopo odontoprotesico è considerata competenza primaria ed esclusiva dell'Odontoiatra, meglio se specialista in Chirurgia Odontostomatologica.
Effettuiamo:
implantologia tradizionale
implantologia a carico immediato
implantologia guidata
ORTOGNATODONZIA
L’ortognatodonzia si occupa della cura dei rapporti anomali esistenti tra le arcate dentarie e le strutture anatomiche correlate.
Gli obiettivi del trattamento ortodontico sono quelli di ristabilire un corretto allineamento dei denti, un corretto rapporto tra le basi scheletriche ( cioè tra le due mascelle) stabilendo una funzionalità masticatoria efficiente, favorendo di conseguenza la salute dei denti e del parodonto e ridonando armonia al volto del paziente ed un’ ottimale estetica del sorriso.
La terapia ortodontica è rivolta sia ai bambini che agli adulti mediante l’utilizzo di dispositivi mobili ,funzionali o fissi.
PEDODONZIA
La Pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina che previene e cura le patologie odontostomatologiche del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni.
Gli obiettivi sono la prevenzione e la cura delle lesioni cariose, la sigillatura dei solchi dentari, suggerimento di una dieta corretta, educazione all’igiene orale, individuazione di disgnazie precoci, instaurando col piccolo paziente un rapporto di fiducia e collaborazione.
ODONTOIATRIA ESTETICA
Effettuiamo:
Ricostruzioni estetiche
Sbiancamenti dentali
Applicazione di brillantini sugli elementi dentari
RADIOLOGIA
Nel nostro studio disponiamo delle più moderne attrezzature radiologiche:
Radiografico endorale ai fosfori
Ortopantomografo
Craniostato
TC Cone-Beam
Sono tutte strumentazioni digitali che consentono di ottenere immagini di elevata qualità in tempi molto brevi con una ridotta quantità di radiazioni erogate al paziente.
SEDAZIONE COSCIENTE
La collaborazione con il nostro Anestesista di fiducia ci da la possibilità di eseguire interventi in sedazione cosciente: nessun dolore e tanta tranquillità.